Realizzare Sito Web E-commerce Vendita Online | Massa Carrara

Realizzare sito web e-commerce redditizio non è semplice

Realizzare sito web e-commerce è, oggi, alla portata di tutti. Ci sono siti che ti offrono la possibilità di creare una tua pagina online anche se non hai alcuna conoscenza di programmazione o delle dinamiche SEO (ossia di come creare le tue pagine perché i motori di ricerca le ritengano credibili e di valore). Con un semplice trascinamento puoi spostare e posizionare gli elementi del tuo negozio on line e partire in quarta.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica.

Se è vero che realizzare un sito utilizzando piattaforme standard molto semplici può sembrare la miglior cosa, attento! Trappole insidiose si nascondono in quel tipo di sistema.

Come realizzare sito web e-commerce che funzioni davvero?

Ecco gli aspetti da non sottovalutare se ti stai preparando a creare il tuo negozio online. Innanzitutto dovresti prendere in considerazione la possibilità di rivolgerti a dei professionisti.

POSSIAMO SPIEGARTELO VELOCEMENTE ANCHE A VOCE, CHIAMACI ALLO 0585 026135

Crea un sito su una piattaforma che ti permetta di mantenerne il controllo, ce ne sono di ottime, anche gratuite.

Spesso quando crei un sito tramite un fornitore di servizi non compri un sito ma la possibilità di utilizzarlo. Per un piccolo cifra mensile costoro ti permettono di costruire un sito in men che non si dica. Lasciando perdere il fatto che le prestazioni di questo tipo di e-commerce lasciano molto a desiderare,

spesso il sito (così come il dominio registrato) rimane di proprietà di coloro che forniscono il servizio.

Ecco la prima trappola da evitare. Legarsi a un fornitore di servizi non è un’idea né buona né produttiva. Una volta che sarai cresciuto, e avrai esigenze diverse, dovrai sborsare cifre considerevoli e non avrai gli stessi risultati rispetto a un negozio online costruito con sistemi aperti.

Qui a Icarus Project lavoriamo esclusivamente su piattaforme aperte e su domini e siti di TUA proprietà. WordPress e il suo sistema e-commerce integrato WooCommerce, ma anche Prestashop.

ATTENZIONE AL RESPONSIVE: non tutti i siti vengono visualizzati nella maniera corretta su smartphone e tablet, ma i clienti sempe di più effettuano acquisti dai telefoni, non farti cogliere impreparato o Google ti considererà un cattivo sito.

Poni la massima cura nell’inserimento dei contenuti

Essenziale che TUTTI i testi presenti nel tuo sito, dalla pagina CHI SIAMO alle singole pagine prodotto, siano scritti con un’occhio al cliente e molti occhi all’ottimizzazione SEO (quella che permette ai motori di ricerca di valutare il tuo sito e farlo salire nella classifica).

In questo modo chi cerca la tipologia di prodotto che stai commercializzando vedrà comparire te in cima alla lista dei vari venditori.

Questo è un effetto completamente gratuito,

che deriva proprio dal fatto che i motori di ricerca, Google in testa, valutano i tuoi contenuti come appropriati e ben fatti/scritti.

Imposta una campagna pubblicitaria che trasformi gli estranei in clienti

Certo, sopratutto all’inizio non potrai fare affidamento solo sulla valutazione dei motori di ricerca. Sopratutto se il tuo mercato di riferimento è inflazionato. Se vendi scarpe e hai come concorrente un colosso come Zalando non aspettarti di scalare la classifica tanto rapidamente senza investire in pubblicità online (principalmente Google Adwords).

Per non prosciugare le tue finanze e fare in modo che le tue campagne pubblicitarie ti portino “conversioni” (clienti che acquistano) è necessario saperle calibrare nel modo giusto.

Spendere quello che è necessario a far arrivare sul tuo sito SOLO clienti interessati ai tuoi prodotti.

Un esempio banale e semplificato ma efficace: se vendi elastici per riabilitazione e come parola chiave da promuovere scegli “elastici” spenderai soldi per far arrivare sul tuo sito anche una gran fetta di pubblico interessata agli elastici per capelli o alla cartoleria). Noi di Icarus Project lavoriamo con partner di competenza riconosciuta e possiamo farti avere ottimi risultati.

Puoi spendere il tuo tempo, andando per tentativi, con modifiche che passo passo portino il tuo sito dove credi sia meglio, senza la certezza di risultati oppure lasciar fare a noi, in modo che il tuo sito funzioni al meglio.

CHIEDI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO